MODIFICHE ALLA METODOLOGIA DI APPLICAZIONE DELLA TARIFFA PRO-CAPITE DAL 2020

L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione 665/17 (cosiddetto TICSI) ha approvato i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del Servizio Idrico Integrato contenuti nel TICSI. In considerazione della mancanza dei dati e delle informazioni necessarie per la definizione puntuale del numero dei componenti del nucleo familiare, l’ATO CL 6 ha adottato una rimodulazione tariffaria basata sulla struttura pro-capite standard (numero di componenti pari a 3 per le utenze domestiche residenti e 5 per le utenze domestiche residenti famiglia numerosa) per la definizione della quota variabile.
Al fine di prevenire i possibili effetti distorsivi come previsto dal citato comma 6 dell’articolo 3 TICSI, il gestore su disposizione dell’ATO CL 6 nelle seguenti fattispecie ha proceduto all’aggiornamento delle fasce in base ai componenti effettivi del nucleo familiare a seguito di presentazione dell’autocertificazione resa attraverso i moduli del censimento.
tariffe.jpg

A seguito dell’approvazione della Delibera n. 01 del 12/06/2023 di aggiornamento biennale del periodo regolatorio 2022-2023 , i prezzi della tariffa sono stati aggiornati applicando le variazioni percentuali annuali presenti nella stessa, predisposta in conformità alle deliberazioni e determinazioni emanate dell’ARERA, cui è attribuito il potere esclusivo di provvedere all’approvazione delle proposte tariffarie per il periodo 2022-2023.

Pertanto successivamente verrà calcolata ed emessa una fattura di CONGUAGLIO che verrà determinata ricalcolando i consumi di competenza dell’anno di riferimento, in base ai prezzi previsti dalla nuova proposta tariffaria approvata dall’ATI CL6 con la suddetta delibera e detraendo gli importi fatturati nel corso dell’anno con l’applicazione della tariffa vigente.

Il modulo può essere trasmesso a Caltaqua nei seguenti modi:

via fax al numero: 0934.584700
brevi manu presso gli Uffici Caltaqua

in busta chiusa all’indirizzo:
C.so Vittorio Emanuele, 61 - 93100 Caltanissetta