Whistleblowing

Il whistleblowing è il sistema di segnalazione con il quale un soggetto contribuisce o può contribuire a far emergere rischi e/o situazioni potenzialmente pregiudizievoli, quali violazioni o condotte illecite. 

Acque di Caltanissetta S.p.A., in linea con le disposizioni del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, ha adottato un sistema di gestione delle segnalazioni di condotte illecite e violazioni (c.d. whistleblowing) ed un canale interno per l’invio di tali segnalazioni, di cui si riportano nel seguito i principi generali che lo informano.

Il sistema di whistleblowing è incluso all'interno del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Acque di Caltanissetta S.p.A. ai sensi del D.lgs. 231/01 (“Modello”) ed è disciplinato da una specifica procedura operativa.

1. Il canale interno di segnalazione: principi generali

1.1. Chi può segnalare?

Il segnalante è la persona che segnala o divulga informazioni sulle condotte illecite o violazioni (“Segnalante”) acquisite nell’ambito della sua attività lavorativa o professionale in rapporto con la Società, a prescindere dalla natura di tali attività o del fatto che il rapporto di lavoro sia nel frattempo terminato o non ancora iniziato o sia in prova.

Vi rientrano pertanto le seguenti persone fisiche che forniscono prestazioni a favore della Società o operano in rapporto con la stessa:

  • lavoratori subordinati (compresi coloro che hanno contratti atipici, a tempo parziale e a tempo determinato, nonché chi ha un contratto o un rapporto di lavoro con un’agenzia interinale, i tirocinanti e i volontari, retribuiti e non);
  • collaboratori, lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti;
  • azionisti, componenti di organi direttivi, di controllo o vigilanza o di rappresentanza della Società, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

2. Altri canali di segnalazione

2.1. Canale esterno di segnalazione

Il Segnalante può effettuare una segnalazione esterna tramite il canale dell’ANAC (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing), con le medesime garanzie di riservatezza nei seguenti casi:

  • mancanza del canale per le segnalazioni interne o attivazione all’interno della Società di un canale non conforme alle prescrizioni del D.lgs. 24/2023;
  • il Segnalante ha effettuato la segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • il Segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse la segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa possa determinare il rischio di ritorsioni;
  • il Segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

In relazione alla segnalazione esterna ricevuta, l’ANAC:

  • rilascia al Segnalante un avviso di ricevimento entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione esterna, salvo esplicita richiesta contraria del medesimo Segnalante ovvero salvo il caso in cui l’ANAC ritenga che l'avviso pregiudicherebbe la protezione della riservatezza dell’identità del Segnalante;
  • fornisce un riscontro al Segnalante in merito alla segnalazione ricevuta entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine dei 7 giorni dal ricevimento della segnalazione; se ricorrono giustificate e motivate ragioni, il predetto riscontro è fornito entro 6 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro 6 mesi dalla scadenza del termine dei 7 giorni dal ricevimento della segnalazione;
  • comunica al Segnalante l'esito finale della segnalazione.

Segnala

Canali e destinatari interni delle segnalazioni

È possibile inviare una segnalazione interna utilizzando uno dei seguenti canali messi a disposizione dalla Società e dal Gruppo FCC:

Segnalazioni scritte o tramite messaggio vocale:

  1. piattaforme informatiche:
  2. via posta:
    • FCC Aqualia, Apartado de Correos 19312 - 28080 Madrid

  3. incontro diretto:
      • con almeno uno dei componenti dell’OdV
      • con il Comitato Etico di FCC su richiesta del Segnalante;

    Per fissare un appuntamento inviare una mail a odv@caltaqua.info o a mezzo posta all’indirizzo di Acque di Caltanissetta S.p.A. - Corso Vittorio Emanuele, 61 – 93100 Caltanissetta, specificando sulla la dicitura “Riservata all’OdV”.