MODIFICHE ALLA METODOLOGIA DI APPLICAZIONE DELLA TARIFFA PRO-CAPITE DAL 2020

L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione 665/17 (cosiddetto TICSI) ha approvato i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del Servizio Idrico Integrato contenuti nel TICSI. In considerazione della mancanza dei dati e delle informazioni necessarie per la definizione puntuale del numero dei componenti del nucleo familiare, l’ATO CL 6 ha adottato una rimodulazione tariffaria basata sulla struttura pro-capite standard per il 2019 per la definizione della quota variabile.

Al fine di prevenire i possibili effetti distorsivi come previsto dal citato comma 6 dell’articolo 3 TICSI, il gestore nelle seguenti fattispecie ha proceduto all’aggiornamento delle fasce in base ai componenti effettivi del nucleo familiare:

  • famiglia composta da 4 persone con ISEE inferiore agli € 8.000: il gestore, previa richiesta dell’utenza con presentazione dell’ISEE e dello stato di famiglia, ha ampliato le fasce variabili di acquedotto considerando i 4 componenti;
  • famiglia numerosa composta da un numero maggiore di 5 componenti (es.7): il gestore, previa richiesta dell’utenza con presentazione dello stato di famiglia, ha ampliato le fasce variabili di acquedotto considerando i componenti effettivi del nucleo. In tale fattispecie non è stata necessaria la presentazione della dichiarazione ISEE.
  • famiglia beneficiaria del bonus idrico il gestore ha aggiornato il numero di componenti del nucleo familiare sulla base delle informazioni trasmesse dalla piattaforma SGATE con decorrenza dal periodo di agevolazione.

Al fine di censire le utenze e provvedere già con decorrenza dal 1 gennaio 2020, a definire la quota variabile del servizio di acquedotto sulla base del criterio pro-capite puntuale, l’ATO CL 6 in liquidazione con nota prot. n. 2395 del 18/06/2019 ha invitato Caltaqua Acque di Caltanissetta S.p.A. a mettere in campo un’adeguata campagna informativa e di raccolta dati per superare il periodo transitorio del calcolo pro-capite standard. A tal fine, l’ATO CL6 in liquidazione ha previsto un periodo transitorio di raccolta dati relativi al numero dei componenti familiari che dovrà avvenire entro il 31/12/2019. I dati dichiarati con il presente modulo verranno pertanto utilizzati ai fini della fatturazione soltanto al termine del periodo transitorio, ovvero dal 1.1.2020, scaduto il quale, tutte le utenze che non avranno provveduto ad aggiornare i propri dati presentando il modulo debitamente compilato, vedranno applicato d’ufficio un unico componente al proprio nucleo familiare.
tariffe.jpg

A differenza delle altre tipologie tariffarie, coloro i quali rientrano nella categoria famiglia numerosa, ossia quelle formate da un numero maggiore di 4 componenti, che entro il 31/12/2019 (periodo transitorio), aggiorneranno i propri dati presentando l’autocertificazione recante i numero dei componenti effettivi del nucleo familiare e la data di decorrenza dello stato di famiglia numerosa, potranno beneficiare dell’applicazione retroattiva della tariffa per i consumi rilevati a far data dal 01/01/2018.

Per quanto riguarda le utenze domestiche condominiali il modulo dovrà essere compilato dall’amministratore o dal rappresentante nominato dai condomini. All’interno del modulo verranno inserite il numero delle unità immobiliari presenti nel condominio distinguendo le diverse categorie tariffarie al fine di rilevare il numero dei componenti effettivi. Qualora ciò non dovesse avvenire entro il periodo transitorio ossia il 31/12/2019, il gestore applicherà d’ufficio un unico componente al nucleo familiare per ogni singola unità immobiliare. L’applicazione della tariffa pro capite puntuale permetterà di garantire un’equa bollettazione a tutti gli utenti e promuovere comportamenti virtuosi.

Il modulo può essere trasmesso a Caltaqua nei seguenti modi:

brevi manu presso gli Uffici Caltaqua
via fax al numero: 0934.584700
in busta chiusa all’indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 61 - 93100 Caltanissetta
per email: caltaqua@caltaqua.it / ufficio.commerciale@pec.caltaqua.it