SAN CATALDO, LAVORI ALLA RETE IDRICA: SOSTITUITI KM 8,5 DI CONDOTTA

CALTANISSETTA, 25 MARZO 2016 – Un intervento strategico nell'ottica di migliorare la resa del servizio idrico a San Cataldo riducendo in maniera considerevole le perdite di acqua. Un progetto che adesso è in fase di ulteriore completamento con l'imminente riassestamento, a regola d'arte, del manto stradale nelle aree che sono state interessate dai lavori di scavo per la posa delle nuove condotte. Questi ultimi interventi, anche sulla base di quanto concordato con l'Amministrazione comunale di San Cataldo, verranno effettuati non appena la stabilizzazione del quadro meteo lo consentirà.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico per la provincia di Caltanissetta, ha portato a compimento un altro importante intervento a San Cataldo – quello relativo appunto alla sostituzione della rete idrica vetusta e/o in cattivo stato in una delle aree tra quelle classificate ad altissimo indice di decadimento strutturale – nell'ambito di un più generale piano di lavori volto a potenziare il servizio idrico nell'intero territorio provinciale.

In particolare, a San Cataldo è stata sostituita poco meno di 8,5 chilometri di rete in particolare nelle vie Portella Bifuto/Tabita, Leonardo da Vinci/Marconi, Villarosa/De Amicis, Santa Lucia/Bigini, contrada Bigini, via Cammarata/Forlanini, via Setti Carraro, Strada Statale 122, via Aldo Moro; Strada Provinciale 123 e via Babbaurra. In queste aree la vecchia condotta – realizzata in epoche diverse, con l'impiego di materiale tecnico ormai obsoleto e con un elevato tasso di perdita di acqua nel sottosuolo – è stata sostituita.
L'intervento ha richiesto un investimento di circa 950mila euro.