Programma di distribuzione settimanale comune di Niscemi 21-27 settembre 2020

21/09 Mattina: Spasimo Forestale/ Spasimo Barracuda/ Spasimo alto/ Gramsci/ Centro Santi/ Sera: Macello basso/ Poggio Placenti/ Cimitero alto. 

22/09 Mattina: lato Cicero/ Macello alto/ Canale/ Pitré/ Sera: Centro storico/ Tripoli Trappeto/ Cimitero basso/ Carbone Maugeri. 

23/09 Mattina: Spasimo Forestale/ Spasimo Barracuda/ Spasimo alto/ Gramsci/ Centro Santi/ Sera: Macello basso/ Poggio Placenti/ Cimitero alto

24/09 Mattina: lato cicero/ macello alto/ canale/ pietre/ Sera: Centro storico/ Tripoli Trappeto/ Cimitero basso/ Carbone Maugeri

25/09 Mattina: Spasimo Forestale/ Spasimo Barracuda/ Spasimo alto/ Gramsci/ Centro Santi/ Sera: Macello basso/ Poggio Placenti/ Cimitero alto

26/09 Mattina: lato cicero/ macello alto/ canale/ pietre/ Sera: Centro storico/ Tripoli Trappeto/ Cimitero basso/ Carbone Maugeri

27/09 Mattina: Spasimo Forestale/ Spasimo Barracuda/ Spasimo alto/ Gramsci/ Centro Santi/ Sera: Macello basso/ Poggio Placenti/ Cimitero alto

NISCEMI, NESSUNA CRITICITA’ O ERRORE NELLA FATTURAZIONE DEI CONSUMI - RISPETTATE SEMPRE TUTTE LE DISPOSIZIONI NORMATIVE

CALTANISSETTA, 20 AGOSTO 2020 – Nelle operazioni di fatturazione periodica dei consumi Caltaqua ha osservato le indicazioni del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Carta dei Servizi oltre, naturalmente, ad aver dato seguito alle disposizioni dell’ARERA, l’Autorità di riferimento per il Servizio idrico per l’intero territorio nazionale.

Lo ha comunicato Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, in una nota inviata al sindaco del Comune di Niscemi, nonché Presidente dell’ATI di Caltanissetta, Massimiliano Conti, che aveva segnalato l’esistenza di presunte criticità ed errori nella fatturazione dei consumi periodici  con una “lettera-diffida”, il contenuto della quale è stato riportato in questi ultimi giorni da diversi organi di informazione.

Il Gestore ribadisce che il calcolo del consumo fatturato all’utente viene determinato, sulla base di quanto stabilito dall’art. 45 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato. Tale calcolo può anche avvenire per stima, nei casi in cui non sia possibile effettuare la lettura del contatore, come ad esempio per l'impossibilità di accedere al vano contatore. Nei casi – in cui non è possibile effettuare la lettura del contatore, perché interno alla proprietà privata o perché il vano contatore è chiuso con lucchetto, ipotesi tutt’altro che remota nonostante l’espresso divieto normativo esistente, il Gestore lascia un biglietto di autolettura che il cliente dovrà notificare per telefono, posta ordinaria o nella modalità abilitata in tal senso. Qualora non si riuscisse egualmente ad avere a disposizione per un utente dei dati di misura  - ottenuti a seguito di letture effettuate dal personale di Caltaqua o da autoletture - si adottano dei criteri di stima definiti dall’Autorità di Regolazione nazionale (ARERA), contenuti nella delibera 218/2016/R/idr e riportati nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Appare ancora utile sottolineare che, per via dell’emergenza sanitaria da covid-19, le attività operative di lettura dei contatori sono state interrotte per diversi mesi al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori e degli utenti e pertanto è aumentato inevitabilmente il numero delle fatture emesse con consumo stimato. A tal riguardo l’ARERA ha predisposto una delibera con la quale, per l’anno in corso, prevede che il Gestore sia tenuto ad effettuare almeno un tentativo di raccolta della misura presso gli utenti finali, a prescindere dai relativi consumi medi annui. La medesima delibera prevede inoltre che la misura comunicata con l’autolettura e validata dal gestore  assolva l’obbligo del tentativo.

Va precisato inoltre che le fatture pagate dall’utente sono da considerarsi in acconto in quanto è prevista dall’articolazione tariffaria vigente la componente “conguaglio”, che di norma viene fatturata entro il periodo del 3 trimestre dell’anno successivo a quello di competenza. In questo modo viene eseguita la linearizzazione dei consumi registrati nel corso di ciascun anno e viene effettuata l’eventuale regolarizzazione tariffaria, determinando così l’effettivo ammontare dell’importo dovuto dall’utente per l’anno di riferimento. 

Con l’occasione Caltaqua desidera richiamare l’attenzione sull’utilità per l’utente di utilizzare l’autolettura - istruzioni e modalità di questa operazione gratuita sono in dettaglio descritte sul sito caltaqua.it e oltre che nell’informativa allegata alle fatture periodiche emesse - in maniera tale da consentire al Gestore di poter effettuare delle parametrazioni delle stime dei consumi quanto più possibile in linea con quelli effettivi.

Infine Caltaqua si rende disponibile con tutti gli utenti a verificare, mediante i consueti canali di interfaccia con l’azienda, eventuali anomalie nelle fatture emesse e di procedere al ricalcolo delle stesse, nonché a procedere  a rateizzazioni per il pagamento delle bollette analizzando il singolo caso.

Turni di distribuzione comune di Niscemi 25/28 giugno 2020


25-06: macello alto/spasimo alto/spasimo forestale; sera: Tripoli trappeto/ centro/ cimitero basso e carbone maugeri

26-06: spasimo barracuda/ centro santi/ baypass; sera: macello basso/ cicero/ poggio placenti

27-06: macello alto/  canale/ cimitero alto/ Pitrè; sera: Tripoli trappeto/ centro/ cimitero basso e carbone maugeri

28-06: spasimo forestal/ spasimo barracuda/ spasimo alto/ Gramsci; sera: apertura macello basso/ cicero/ poggio placenti

22 giugno 2020 - Turnazione idrica provvisoria comune di Niscemi

Si comunica che a causa di un guasto ai Pozzi Mascione, è stata rimodulata la turnazione idrica nel comune di Niscemi relativamente alla giornata di oggi e domani.

22/06/2020: Spasimo Forestale, Spasimo alto. Sera: Tripoli Trappeto, Centro, Cimitero basso, Carbone Maugeri

23/06/2020: Spasimo Barracuda, Baypass, Centro Santi. Sera: Macello basso

LETTURA DEI CONTATORI - AVVISO AGLI UTENTI DI NISCEMI

A partire da oggi, e sino al 24 dicembre prossimo, addetti di Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, rileveranno le letture dei consumi delle utenze del Comune di Niscemi.

Il Gestore invita, pertanto, i titolari a consentire l’accesso ai misuratori qualora questi ultimi fossero collocati all’interno dell’abitazione o in aree private. Gli addetti di Caltaqua, muniti di tessera di identificazione, potranno anche ricevere dall’utente l’autolettura eventualmente effettuata.

In vista di tale operazione il Gestore rinnova l’invito agli utenti a rimuovere qualsiasi lucchetto o serratura – diversa da quella a chiave universale – apposti arbitrariamente e in violazione delle disposizioni vigenti.

Si ribadisce, inoltre, che in nessun caso gli addetti alla lettura dei contatori sono abilitati a richiederle denaro a qualsivoglia titolo.  Il servizio, infatti, è totalmente gratuito.  

Per ogni necessità e ulteriore chiarimento è operativo il call center al numero 800 180 204.

L’avvio delle operazioni di rilevazione dei consumi viene, inoltre, comunicato anche attraverso il servizio CaltaquAlert: si coglie l’occasione per rammentare, a chi non lo avesse ancora fatto, di attivare questo servizio gratuito di allerta che consente al Gestore di raggiungere rapidamente gli utenti (al numero di telefonia mobile da questi segnalato) con comunicazioni di servizio. Per attivare il servizio CaltaquAlert è sufficiente consultare le indicazioni contenute nell’area dedicata del sito caltaqua.it.

Acquaviva Platani
Acquaviva Platani
Bompensiere
Bompensiere
Butera
Butera
Caltanissetta
Caltanissetta
Campofranco
Campofranco
Delia
Delia
Gela
Gela
Marianopoli
Marianopoli
Mazzarino
Mazzarino
Milena
Milena
Montedoro
Montedoro
Mussomeli
Mussomeli
Niscemi
Niscemi
Resuttano
Resuttano
Riesi
Riesi
San Cataldo
San Cataldo
Santa Caterina
Santa Caterina
Serradifalco
Serradifalco
Sommatino
Sommatino
Sutera
Sutera
Vallelunga
Vallelunga
Villalba
Villalba