Fatturazione Elettronica

Si informa la gentile utenza che a partire dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabili in Italia, potranno essere spedite, trasmesse o consegnate solo come fattura elettronica.

L’obbligo di fattura elettronica, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, salvo eventuali modifiche o integrazioni, vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori IVA (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore IVA verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Pertanto, La invitiamo a fornirci l’indirizzo telematico sul quale recapitare la fattura (PEC o codice identificativo SDI). In ogni caso Le consigliamo, di preregistrarsi (anche attraverso il proprio intermediario abilitato) al Sistema di Interscambio (SDI) presso il sito dell’Agenzia delle Entrate o effettuare la registrazione presso Fisco online sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Infine, Le ricordiamo di verificare i dati anagrafici, Codice fiscale/Partita IVA riportati in fattura per ottemperare agli obblighi di comunicazione all’anagrafe tributaria e a fornire i dati catastali qualora non avesse ancora provveduto, ai sensi della Legge 311/2004

fattura
Solo in una prima fase, in attesa di ulteriori chiarimenti normativi, l’utente finale riceverà contestualmente anche la fattura cartacea.