SAN CATALDO E CALTANISSETTA: UN INTENSO WEEK END NEL SEGNO

CALTANISSETTA, 06 MAGGIO 2016 – Ancora un doppio appuntamento all’insegna della responsabilità sociale per Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, che continua a guardare con particolare attenzione alle migliori espressioni del mondo della scuola e del Terzo settore del territorio. Le iniziative nelle quali Caltaqua scenderà in campo, in questo week end, si svolgeranno a San Cataldo e a Caltanissetta.

Il primo appuntamento domani, sabato 7, lungo i marciapiedi di Corso Vittorio Emanuele, da Piazza Crispi all’angolo di via Cavour, a San Cataldo. Qui dalle 8,30 alle 19 si svolgerà la 4. edizione del progetto “Gessi tra i passi – Alla riscoperta dell’antica arte dei Madonnari” promosso dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di San Cataldo e in collaborazione con il Servizio Turistico Regionale, la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali e la Diocesi di Caltanissetta. Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado e, nella sezione “Ospite d’onore”, delle Accademie di belle arti, delle Università e ad artisti di ogni età. Caltaqua sostiene con convinzione questo progetto che ha come obiettivo quello di far conoscere e diffondere il patrimonio artistico culturale, con riferimento all’identità locale, espressa mediante raffigurazioni di immagini religiose presenti nelle chiese di San Cataldo e appartenenti alla storia sancataldese. Gli alunni dello “Juvara” realizzano ogni anno, sotto la guida degli insegnanti, i bastoncini di gesso che necessitano durante il concorso. Nel corso della manifestazione, inoltre, gli allievi dello stesso istituto faranno da guida a quanti vorranno conoscere le chiese e i luoghi di interesse artistico-culturale presenti lungo il percorso. A conclusione della manifestazione le opere realizzate verranno giudicate, in tempo reale, da una commissione di professionisti accreditati nel campo artistico e la proclamazione dei ritenuti meritevoli verrà effettuata, la stessa sera alle ore 18:00, in Piazza Crispi.

Il secondo appuntamento è in programma, invece, domenica 8 a Caltanissetta in occasione della Festa della Mamma. In questo caso Caltaqua – nuovamente partner del progetto nel segno dell’ampia condivisione di quel principio di responsabilità sociale che ha da sempre contraddistinto la propria azione sul territorio - ripete la positiva esperienza fatta lo scorso anno sostenendo il progetto “Allattamore”. L’iniziativa “Festeggiamo le mamme al lunapark di Allattamore” - svolto in collaborazione con Comune di Caltanissetta, Pro Loco e Unicef - promuove l'allattamento al seno attraverso l'incontro interattivo tra gli operatori del
settore e le utenti, con il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare che accompagna e sostiene la donna nel percorso dell'allattamento materno avrà il suo cuore pulsante nel centro storico. Come di consueto assai articolato il programma delle attività che spazieranno dallo stretching e ginnastica dolce in gravidanza e post-partum alla prevenzione degli incidenti domestici passando per l’alimentazione e l’allattamento. Attorno a quest'area centrale verranno disposte le varie attrazioni del lunapark rigorosamente... riservate ai più piccoli ma anche laboratori creativi e di manipolazione, circo e giochi su strada sino al trenino ed al sempre affascinante giro sul pony. La manifestazione sarà aperta e chiusa dal FlashMob delle mamme di Allattamore.