CALTAQUA INVESTE IN TECNOLOGIA DI ULTIMA GENERAZIONE - IN SERVIZIO IL ROBOT-PULITORE DEI SERBATOI

CALTANISSETTA, 16 MAGGIO 2023 – Investire in tecnologia di ultima generazione per garantire sempre i più elevati standard qualitativi a beneficio dell’utenza della Provincia di Caltanissetta. Quello che è da sempre un costante punto di riferimento della propria azione quotidiana, trova adesso ulteriore riscontro nel nuovo investimento tecnologico compiuto da Caltaqua – Acque di Caltanissetta S.p.A., gestore del servizio idrico interato per il territorio della provincia di Caltanissetta, per un valore complessivo di circa 200 mila euro con fondi privati del Gestore.

Diventerà, infatti, a breve operativo il nuovo sistema di pulizia delle vasche dei serbatoi che sarà interamente automatizzato, mediante uno speciale modulo robotizzato, telecomandato ed equipaggiato di telecamera direzionabile grazie alla quale l’operatore controlla da remoto, passo dopo passo, la pulizia del fondo serbatoio su di un monitor rendendo anche possibile la registrazione della lavorazione.

Dotato di cingoli metallici con battistrada di plastica rinforzata, il “robot pulitore” – che grazie alle sue ridotte dimensioni riesce anche ad essere utilizzato in ambienti assai ristretti come i così detti “passi d’uomo” - è equipaggiato con spazzole rotanti che smuovono i sedimenti convogliandoli direttamente alla potente pompa, senza peraltro intorbidire l’acqua del serbatoio. È in grado di raggiungere una profondità massima di 25 metri e si muove a una velocità di 0,4 metri al secondo.

L’adozione di questo nuovo strumento consentirà di abbandonare le vecchie metodologie di pulizia del fondo dei serbatoi che richiedevano lo svuotamento delle vasche e l’impiego di operatori, con ricadute positive in termini di eliminazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori e in termini di ulteriore miglioramento della qualità dell’acqua in distribuzione all’utenza.

DIDA FOTO / il robot telecomandato da remoto (ripreso dal drone subacqueo mentre effettua la pulizia all'interno del serbatoio)